Tabelle Danni
Tabelle Danni ADAP
I danni contemplati dalla “Tabella Danni” ADAP riguardano “carrozzeria”, “cerchi e pneumatici”, “cristalli” e “interni” e sono classificati in tre tipologie:
- danno che richiede necessariamente la “sostituzione” della parte danneggiata
- danno da “ammaccatura” e danno da “graffio”
A loro volta, i danni da “ammaccatura” e quelli da “graffio” sono classificati in lievi oppure gravi. Quest'ultima classificazione viene operata in base alla superficie di estensione del danno, da rilevarsi al momento del rientro della vettura, in contraddittorio, attraverso apposito strumento di misurazione denominato «ADAP Damage Indicator 10x5», delle dimensioni di 10 cm x 5 cm.
L'individuazione delle ammaccature che richiedono la sostituzione della parte danneggiata viene operata attraverso ulteriore strumento di misurazione denominato «ADAP Damage Indicator 30x30», delle dimensioni di 30 cm x 30 cm.
In particolare viene classificato:
- Graffio lieve, un singolo graffio (o una singola area graffiata) riscontrato sulla parte interessata (es. porta anteriore), la cui estensione non supera la superficie dell' «ADAP Damage Indicator 10x5»;
- Graffio grave, un singolo graffio (o una singola area graffiata) riscontrato sulla parte interessata (es. porta anteriore), la cui estensione supera la superficie dell'«ADAP Damage Indicator 10x5». Sono, altresì, da classificare come graffio grave, più graffi lievi sulla medesima parte (es. porta anteriore);
- Ammaccatura lieve, una deformazione la cui estensione non supera la superficie dell'«ADAP Damage Indicator 10x5»;
- Ammaccatura grave, una deformazione la cui estensione supera la superficie dell'«ADAP Damage Indicator 10x5», e non eccede la superficie dell'«ADAP Damage Indicator 30x30». Sono, altresì, da classificare come ammaccatura grave, più ammaccature lievi sulla medesima parte (es. porta anteriore), nonché una singola ammaccatura grave e più ammaccature lievi sulla medesima parte;
- Sostituzione per rottura/parte mancante, tutti i danni consistenti nella rottura, nella compromissione e/o nell'assenza di una o più parti del veicolo, tali da dover rendere necessaria la sostituzione della parte interessata. Rientrano in tale classificazione anche le deformazioni singole che compromettono una superficie della parte interessata eccedente la superficie dell'«ADAP Damage Indicator 30x30», nonché più deformazioni gravi.
La “tabella” in argomento prevede, per ciascun gruppo di veicoli, gli importi, IVA esclusa, che il cliente responsabile del danno è tenuto a pagare a titolo di risarcimento, predeterminati in base alla tipologia del danno e (nel caso di ammaccatura o graffio) in base anche alla sua classificazione come lieve o grave.
Detti importi forfettari sono determinati sulla base dei valori tratti dai listini prezzi delle Case costruttrici e comprendono, altresì, costi di manodopera, materiali di consumo, smaltimento rifiuti e fermo tecnico del veicolo per il tempo occorrente per la riparazione e per il reperimento dei pezzi di ricambio.
La “Tabella Danni” non comprende i danni di tipo meccanico - come quelli al sottoscocca, alle sospensioni anteriori e posteriori, al propulsore ed ai suoi accessori funzionali (radiatori, condensatori, scambiatori aria/aria, ecc.), i quali, com'è ovvio, non possono che essere accertati da soggetti che possiedono idonee competenze tecniche e, pertanto, devono necessariamente essere oggetto di specifica valutazione e quantificazione, da eseguirsi a cura di esperti e periti all'uopo incaricati dalla Adap Italia srls anche attraverso accordi commerciali con società operanti nel settore delle perizie automobilistiche.
Devono, altresì, essere specificamente valutati e quantificati a mezzo di perizia:
- Le gravi deformazioni/rotture alla carrozzeria che interessano anche i lamierati interni e le strutture portanti della vettura;
- I danni derivanti da errato o impuro rifornimento;
- I danni derivanti da congelamento del carburante per negligenza del cliente;
- I danni alla selleria, alla tappezzeria interna, agli accessori di abbellimento e funzionali dell'abitacolo, alle modanature interne abitacolo, al rivestimento interno del tetto, al rivestimento cruscotto ed accessori, al quadro strumenti in plancia;
- Tutti i danni non specificati nella tabella danni.
I danni alla meccanica e tutti gli altri danni non compresi nella Tabella Danni saranno quotati dai periti sulla base dei Listini Prezzi delle Case Costruttrici, tenendo conto, altresì, di costi di manodopera, materiali di consumo, smaltimento rifiuti e fermo tecnico del veicolo.
Tabelle
Clicca sui pulsanti sopra per visualizzare le tabelle corrispondenti